L’agenzia si avvale delle prestazioni di tecnici abilitati al rilascio della certificazione APE, certificatori energetici professionisti che garantiscono controlli e documentazioni relative all'attestato di prestazione energetica (APE).
Questa certificazione deve essere presentata tramite un documento depositato alla banca dati regionale, della validità di 10 anni, il quale certifica il dispendio energetico di un determinato immobile, residenziale o commerciale.
Tali certificazioni possono essere redatte esclusivamente da un tecnico certificatore abilitato, iscritto all'Albo. L’attestato APE è obbligatorio per chi vende casa, e nelle compravendite il notaio non rogita se non è presente.
La certificazione va redatta sempre in due copie, ed è basato su una scala di valori che vanno dalla A+, la classe energetica migliore, fino alla G, la classe energetica peggiore, (seguendo le indicazioni energetiche valide anche per gli elettrodomestici).
Inoltre, l’APE rileva altri fattori che incidono sulla prestazione energetica dell’immobile e mostra anche dei consigli tecnici per migliorarne la classe.
Oltre ad essere obbligatoria per le compravendite immobiliari, l’APE lo è anche per la pubblicità degli immobili in vendita: se si decide di vendere casa sia privatamente sia tramite agenzia, si deve produrne una copia i cui dati vanno inseriti all'interno di ogni annuncio.
La nostra agenzia si avvale della collaborazione di tecnici operanti nel settore dell'edilizia, che provvedono alla redazione dall'Attestato di Prestazione Energetica, dopo un attento sopralluogo, valutando le caratteristiche termotecniche della casa, elaborando i dati e inviandoli alla banca dati regionale.